Risparmia energia in mansarda con soluzioni multistrato riflettenti.

Approfondimenti

Mansarda caldissima in estate e cella frigorifera in inverno! Questo è il destino di tanti sottotetti con un’inadeguata coibentazione che richiedono costi esagerati per il raffrescamento estivo o riscaldamento invernale.
La soluzione viene da un prodotto studiato e utilizzato nell’ambito dell’aereonautica spaziale: “Il multistrato riflettente” che, grazie alle sue ottime caratteristiche, offre vantaggi termici con spessori ridotti.
Il sistema multistrato riflettente è composto da fogli in alluminio ad alta riflettività che si alternano a strati separatori costituiti da ovatte a bassa densità; questi sono efficaci schermi contro la radiazione infrarossa e fungono da barriera totale del vapore.
Infatti, il multistrato limita gli scambi dovuti ad irraggiamento, che rappresentano uno dei motivi principali della dispersione termica negli edifici. Partendo dalla stessa efficienza termica, questo tipo di isolanti termoriflettenti permettono di realizzare dispositivi isolanti da 3 a 5 volte più sottili (intercapedini d’aria comprese) rispetto agli isolanti tradizionali.

Analizziamo i numerosi vantaggi:
• Efficace in inverno come in estate;
• Adattabilità a tutti i supporti e tutte le forme;
• Spessore ridotto dello strato isolante con guadagno di volume abitabile;
• Perfetta barriera al vapore. Impermeabile al 100 % all’acqua;
• Atossico e non irritante;

Per la riqualificazione di una mansarda esistente, la soluzione meno invasiva ed economica è il montaggio degli strati isolanti dall’interno del tetto; in questo modo la posa è molto facile e non c’è necessità di opere di muratura o di rimuovere tegole o coppi: è sufficiente, infatti, aggraffare i teli alle travi a vista o su apposita listellatura.

Può essere rifinito con lastre in cartongesso o perlinatura in legno, avendo l’accortezza di lasciare una piccola camera d’aria per rendere più efficace l’azione isolante.

Il risultato sarà un rapido e duraturo miglioramento delle condizioni di benessere all’interno di mansarde e sottotetti abitabili, ottenendo più fresco d’estate e più caldo d’inverno.
Scegli le proposte multistrato riflettente di CasaBassoConsumo e inizia a risparmiare!

 

Fonte:  Andrea Biagioni CasaBassoConsumo.eu